Mani

Mani

mercoledì 26 febbraio 2014

Polpettine Ceci e Spinaci

E' da un po' che voglio provare nuove ricette da poter proporre anche al mio bimbo.
Tra le tante che mi sono messa da parte ho deciso di provare delle polpettine morbide con ceci e spinaci, così da proporgli un piatto con verdure e proteine non animali, giusto appunto per variare un po'.
A dir la verità io i ceci non li cucino mai, quasi quasi non ricordavo nemmeno il loro sapore, in ogni caso mi sono messa all'opera e devo dire che il risultato non è niente male, anzi ottimo oserei dire, ci siamo tutti leccati i baffi, anche il mio piccolo schizzinoso sulle consistenze da masticare ;)
Quindi oggi sono una mamma felice, si felice che il mio piccolo abbia apprezzato questo nuovo piatto che gli ho proposto. Basta poco per essere felici! Ed è questa felicità genuina e semplice la migliore a mio parere...

Polpettine Ceci e Spinaci in sugo rosso

Ingredienti:
280 gr di ceci precotti (i 280 gr si intendono da scolati, bastano due scatolette medio piccole, comunque sulle scatole che avevo io c'era scritto peso scolato e non)
130 gr di spinaci (peso da congelati, io li ho poi scongelati al micro e strizzati con le mani)
1 carota
sedano (al suo posto io ho aggiunto poco poco mix per soffritto surgelato)
1 uovo
40 gr di parmigiano o grana grattugiato
50 gr di pangrattato
35 gr di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale piccolo, scarso

Ingredienti per il sugo:
un pezzetto di aglio a piacere (io ho messo una briciola di polvere liofilizzata)
un po' di cipolla tritata a piacere
20 gr di olio extravergine di oliva
600 gr di passata di pomodoro (io ne avevo 400 gr infatti il risultato è che scarseggia un po' il sugo)
un pizzico o due di zucchero
1/2 cucchiaino di sale

Procedimento con il Bimby
Mettere nel boccale i ceci, la carota tagliata a tocchetti, le spinaci e il sedano o il mix per soffritto. Tritare 15 sec. vel 7
Spatolare sul fondo.
Se si vuole un'impasto più tritato, ripete l'operazione precedente fino a quando non avrete raggiunto la consistenza desiderata.
Aggiungere il pangrattato, il parmigiano, l'uovo, l'olio e il sale.
Mescolare 15 sec. vel. 5
Creare con le mani le polpettine ed adagiarle nel Varoma.
Nel boccale pulito preparare la base per il sugo, inserendo aglio, cipolla e l'olio. Soffriggere 3 min. 100° vel. cucchiaio.
Aggiungere la passata di pomodoro, lo zucchero ed il sale.
Adagiare sul boccale il Varoma con le polpette, aggiungere sulle polpette un filo d'olio.
Cuocere 30 min. temp. Varoma vel. cucchiaio.
A termine cottura con delicatezza mettere le polpette in un pentolino e ricoprirle con il sugo cotto nel boccale.

n.b. volendo le polpette possono essere cotte in forno a 180° per 20 minuti e servite con altro invece del sugo rosso
n.b. 1 per quanto riguarda il procedimento senza Bimby, è semplice, tritare nel mixer ceci, la carota tagliata a tocchetti, le spinaci e il sedano o il mix per soffritto. Aggiungere gli altri ingredienti ed amalgamare fino ad avere un composto omogeneo, creare le polpettine e cuocerle al forno come indicato. Per il sugo procedere con gli ingredienti cuocendolo in un pentolino.

Buon Appetito!






martedì 25 febbraio 2014

Sbriciolata ripiena ricotta e cioccolato

Apro il frigor e cosa mi trovo?! La ricotta...tanta...un vasetto da 250 e 3 da 100 gr, quelle da 100 gr che prendo per mio figlio scadono oggi, ok calma, una la do come pappa a mio figlio...e il resto?
Buttiamoci su internet per cercare qualcosa che ispira!!
Eccola! Questa torta sembra fare al caso mio, semplice, farcita, sbriciolata...tutto ciò che mi piace...pronti via! 
E' già metà mattina inoltrata, mi devo dare una mossa, mio figlio scorrazza per casa ed io mi barcameno nel tirar fuori gli ingredienti con lui incuriosito che oltre a portare in giro di tutto cerca di prendere qualsiasi cosa io tiri fuori...help!!!! :)
Ed ecco a voi il risultato!

Sbriciolata ripiena ricotta e cioccolato fondente in gocce




Ingredienti per l’impasto:
300 gr di farina 00
100 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito in polvere per dolci 
Ingredienti per il ripieno:
500 gr di ricotta (vabbè ne avevo 450 gr...ma va bene lo stesso no?!)
100 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente (o gocce di cioccolato)
marsala q.b. o altro liquore che si ha in casa (io mi sono dimenticata di metterlo ma vi assicuro che è ottima anche senza)

Procedimento con Bimby
Versare nel boccale tutti gli ingredienti dell'impasto ed amalgamare 20 sec. vel. 5/6.
Deve risultare un'impasto molto sbriciolato.
Mettere in una tortiera imburrata ed infarinata o ricoperta con carta forno un po' più della metà dell'impasto (io ho usato una tortiera  da 26 cm, ma forse sarebbe più adatta una da 24 cm) e mettere il resto da parte.
Inserire nel boccale il cioccolato (se non si hanno le gocce) e tritarlo grossolanamente 3 sec. vel. 5/6 e metterlo da parte.
Versare nel boccale la ricotta e lo zucchero, amalgamare 5 sec. vel. 4, aggiungere il cioccolato tritato o le gocce (aggiungere se si vuole qualche goccia di liquore a piacere) ed amalgamare 5 sec. vel 3/4.
Versare il composto ottenuto nella tortiera e ricoprire con il restante impasto sbriciolato sistemandolo delicatamente per coprire la crema (anche se si vede un po' di crema non preoccupatevi, poi lieviterà l'impasto e si coprirà meglio).
Cuocere in forno già caldo a 180° per 45 min.
Una volta raffreddata guarnire con zucchero a velo.

Procedimento senza Bimby
Versare in una terrina gli ingredienti secchi dell'impasto e mescolarli insieme, aggiungere l'uovo e mescolare per amalgamare, aggiungere infine il burro a pezzi ed amalgamare bene schiacciando con le mani in modo che si formi un impasto tutto sbriciolato.
Mettere in una tortiera imburrata ed infarinata o ricoperta con carta forno un po' più della metà dell'impasto (io ho usato una tortiera  da 26 cm, ma forse sarebbe più adatta una da 24 cm) e mettere il resto da parte.
Tritare grossolanamente il cioccolato (se non si hanno le gocce) e metterlo da parte.
Versare in una terrina la ricotta e lo zucchero, amalgamare bene fino ad ottenere una crema, aggiungere il cioccolato tritato o le gocce (aggiungere se si vuole qualche goccia di liquore a piacere) e mescolare il tutto.
Versare il composto ottenuto nella tortiera e ricoprire con il restante impasto sbriciolato sistemandolo delicatamente per coprire la crema (anche se si vede un po' di crema non preoccupatevi, poi lieviterà l'impasto e si coprirà meglio).
Cuocere in forno già caldo a 180° per 45 min.
Una volta raffreddata guarnire con zucchero a velo.

E buon appetito!!
appena sfornata

ed ora decoriamo...

Appetitosa che dite?







venerdì 21 febbraio 2014

Gnocchi alla Romana

Eccomi qui con un altra ricettina, come scrivevo l'altro giorno, ho ancora da utilizzare un po' di semolino, ma, come dice sempre mio marito, non posso sempre buttarmi sulle ricette dolci, quindi proviamone una salata no?
Con la speranza che lui non ci trovi qualcosa da ridire ;)
Beh sono stata fortunata, neanche l'avevo notata invece c'è, che cosa? La ricetta dei Gnocchi alla Romana sul libro base del Bimby...ebbene proviamola...
Vi dico subito è semplice da realizzare ma ci sono alcuni passaggi e con un bimbo di 19 mesi che gironzola per casa ci si trova forse un po' in difficoltà ;) ma ce la si fa dai!!
Ecco a voi...

Gnocchi alla Romana


(ricetta libro base Bimby)
Ingredienti:
1000 gr di latte
1 cucchiaino di sale
noce moscata, a piacere (io non l'avevo quindi ho fatto senza ovviamente, ma me la son comprata per il prossimo giro)
60 gr di burro
70 gr di parmigiano (io ho usato il grana)
2 tuorli
250 gr di semolino di grano

Versare nel boccale il latte, il sale, l'eventuale noce moscata e  20 gr di burro, bollire 12 minuti 100° vel 3 (se notate che bolle troppo e schizza dal foro abbassare a 90°).
Unire dal foro del coperchio a pioggia, con lame in movimento a vel 3, 40 gr di parmigiano, i tuorli e il semolino poi cuocere 8 minuti 90° vel 2, spatolando di tanto in tanto.
Stendere il composto ottenuto su una spianatoia o su una teglia tipo pizza, 1 cm di altezza circa.


Lasciar raffreddare il composto.
Preparare un paio di pirofile da forno dove adagiare i gnocchi, prendere il misurino del Bimby e con esso ritagliare i dischetti che diventeranno i nostri bei gnocchi alla romana.
Pronte a giocare a pongo? :) Si perchè i primi ok, vengono perfetti e si va lisci, ma poi non vorrete mica buttar via tutti i ritagli!! E' a questo punto che si gioca un po' dovendo ricompattare i ritagli per poi creare nuovi dischetti. Così facendo io ho fatto 2 teglie di gnocchi.
la prima teglia con i gnocchi ritagliati
la seconda teglia con presenti anche i gnocchi
 con la pasta rimessa insieme



Cospargere i gnocchi con il restante burro e parmigiano, io ne ho messo, ma in realtà potevo metterne anche di più, li avrebbe resi ancor più gustosi, quindi non abbiate paura di aggiungere burro e parmigiano.

Cuocere in forno statico già caldo a 200° per 20 minuti circa, gli ultimi minuti io ho usato un po' di ventilato per dare gratinatura, se vengono belli gratinati son più buoni a mio parere, infatti la seconda teglia (che ora è in freezer) quando la cucinerò la gratinerò di più e la arricchirò anche di un altro po' di burro e parmigiano ;)

Ed ecco a voi il risultato! Ci è bastato per un buon pranzo ed anche un assaggio la sera :)
Mio marito è rimasto molto contento, gli son proprio piaciuti tanto (ed anche a me), buon per lui che non abbia avuto critiche da fare ;)
Buon Appetito!!






mercoledì 19 febbraio 2014

Plumcake Rustico al semolino e mandorle

In questi giorni mi sono chiesta spesso con cosa iniziare questo blog, poi mi sono detta, beh Manu ovvio che devi iniziare con un dolce!
Ma quale? Ho in dispensa un po' di cose da far fuori e poi e poi, eccole li le tre buste di semolino che ho acquistato per sbaglio!
Vi chiederete ma come hai fatto a scambiare la busta di semolino per quella della farina? Ehhh quando si fa spesa on line (gran comodità!) e si va un po' di corsa queste cose succedono ;)
Bene quindi ci sarà qualche dolce da fare con il semolino? ebbene si, ne ho trovati su internet, questo che vi propongo mi ha ispirato perchè rustico e non troppo pesante, ideale anche per la colazione e visto che io amo variare la colazione perchè mi stufo di mangiar sempre la stessa cosa mi son detta, via proviamo!
La ricetta l'ho trovata in internet, come del resto tante altre, l'ho però adattata in modo da farla nel bimby (ciò non toglie che è perfettamente fattibile anche senza bimby, anzi se volete ve la converto) ed ho variato anche leggermente gli ingredienti secondo il mio gusto, ed ecco qui!

Plumcake Rustico al semolino e mandorle


Ingredienti:
125 gr di mandorle (meglio spelate, io ne avevo sia spelate che non ed infatti si nota il marroncino nell'impasto)
85 gr di semolino
220 gr di zucchero
60 ml di succo d'arancia
qualche goccia di essenza di arancia (1/4 di fialetta o a piacere)
125 gr di farina 00
lievito per dolci due cucchiaini abbondanti
125 gr di burro
2 uova
125 ml di latte

Inserire nel boccale le mandorle e tritarle 5/6 secondi velocità 7/8
Spatolare sul fondo e se si vuole una tritatura ancora più fine tritare ancora qualche secondo come ho fatto io perchè volevo non restassero pezzetti nell'impasto,
Aggiungere il semolino, lo zucchero, la farina e tritare ancora 10 secondi velocità 7/8
Aggiungere il burro, mescolare 15 secondi velocità 5/6
Aggingere gli altri ingredienti ed amalgamare spatolando 40/50 secondi velocità 4/5
Versare l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato o ricoperto con carta da forno.
Cuocere in forno già caldo 170°/180° per 45 minuti, vale la prova stecchino!
(a me a fine cottura risultava ancora lo stecchino bagnato quindi ho cotto ancora un po', dipende comunque dai forni)

Ed ecco qui il risultato appena sfornato!


pronto per essere assaggiato! a noi è piaciuto molto...