Ogni tanto provo ricette di pane e simili! Di solito mi faccio attirare dalle foto, anche perchè mi è capitato di provare ricette pubblicate senza foto e poi il risultato è stato disastroso quindi Manu prova solo ricette con foto, sperando che sia una sorta di "garanzia" per la buona riuscita!
Questi panini sono stati da noi molto apprezzati, morbidissimi e gustosi, perfetti con ripieno salato ma anche con ripieno dolce, io ne ho dato uno per merenda a mio figlio farcito con marmellata ad esempio.
Perfetti per pic-nic etc visto che rimangono belli morbidi.
Io se non li consumo in giornata li surgelo così da evitare che possano eventualmente invecchiare e li prendo quando servono.
Panini alla Ricotta Bimby
Ingredienti:
400 grammi farina 00
200 grammi ricotta
150 grammi acqua
50 grammi latte
25 grammi lievito di birra fresco (io ho usato il lievito secco mastro fornaio 1 bustina)
10 grammi sale
20 grammi burro morbido
25 grammi olio evo
1 cucchiaino zucchero
Procedimento:
Inserire nel boccale l'acqua, il latte, il lievito e lo zucchero e miscelare 2 min. 37° vel. 2
Aggiungere il burro, l'olio, la farina, la ricotta ed il sale ed amalgamare 2,5 min. vel. spiga
Mettere l'impasto ottenuto a riposare in una ciotola, essendo un po' bagnato potete aiutarvi infarinandovi un po' le mani. Lasciare lievitare l'impasto fino al raddoppio.
Io di solito metto la ciotola con l'impasto dentro al forno con la lucetta accesa in modo che il poco calore aiuti la lievitazione.
A raddoppio ottenuto formare dei panini ed adagiarli ben distanziati su delle teglie da forno coperte di carta forno e lasciarli lievitare ancora fino al raddoppio.
Sui panini prima di metterli in lievitazione io con un coltello ho apportato due righe schiacciando un po' l'impasto in modo da creare una sorta di disegno e "crepa" in cottura.
Dopo la lievitazione dei panini cuocerli in forno statico già caldo a 200° per 15/20 minuti.
n.b. se preferite che si crepino meno in cottura potete inserire sulla teglia un piccolo contenitore con un po' d'acqua che evaporando non fa aprire troppo il pane, magari in questo caso inseritelo dopo metà cottura perchè sono belli a mio parere i panini un po' aperti
![]() |
| Primi panini sfornati! |
![]() |
| Ed eccoli qui tutti insieme pronti da gustare! |


Nessun commento:
Posta un commento