Mani

Mani

venerdì 21 febbraio 2014

Gnocchi alla Romana

Eccomi qui con un altra ricettina, come scrivevo l'altro giorno, ho ancora da utilizzare un po' di semolino, ma, come dice sempre mio marito, non posso sempre buttarmi sulle ricette dolci, quindi proviamone una salata no?
Con la speranza che lui non ci trovi qualcosa da ridire ;)
Beh sono stata fortunata, neanche l'avevo notata invece c'è, che cosa? La ricetta dei Gnocchi alla Romana sul libro base del Bimby...ebbene proviamola...
Vi dico subito è semplice da realizzare ma ci sono alcuni passaggi e con un bimbo di 19 mesi che gironzola per casa ci si trova forse un po' in difficoltà ;) ma ce la si fa dai!!
Ecco a voi...

Gnocchi alla Romana


(ricetta libro base Bimby)
Ingredienti:
1000 gr di latte
1 cucchiaino di sale
noce moscata, a piacere (io non l'avevo quindi ho fatto senza ovviamente, ma me la son comprata per il prossimo giro)
60 gr di burro
70 gr di parmigiano (io ho usato il grana)
2 tuorli
250 gr di semolino di grano

Versare nel boccale il latte, il sale, l'eventuale noce moscata e  20 gr di burro, bollire 12 minuti 100° vel 3 (se notate che bolle troppo e schizza dal foro abbassare a 90°).
Unire dal foro del coperchio a pioggia, con lame in movimento a vel 3, 40 gr di parmigiano, i tuorli e il semolino poi cuocere 8 minuti 90° vel 2, spatolando di tanto in tanto.
Stendere il composto ottenuto su una spianatoia o su una teglia tipo pizza, 1 cm di altezza circa.


Lasciar raffreddare il composto.
Preparare un paio di pirofile da forno dove adagiare i gnocchi, prendere il misurino del Bimby e con esso ritagliare i dischetti che diventeranno i nostri bei gnocchi alla romana.
Pronte a giocare a pongo? :) Si perchè i primi ok, vengono perfetti e si va lisci, ma poi non vorrete mica buttar via tutti i ritagli!! E' a questo punto che si gioca un po' dovendo ricompattare i ritagli per poi creare nuovi dischetti. Così facendo io ho fatto 2 teglie di gnocchi.
la prima teglia con i gnocchi ritagliati
la seconda teglia con presenti anche i gnocchi
 con la pasta rimessa insieme



Cospargere i gnocchi con il restante burro e parmigiano, io ne ho messo, ma in realtà potevo metterne anche di più, li avrebbe resi ancor più gustosi, quindi non abbiate paura di aggiungere burro e parmigiano.

Cuocere in forno statico già caldo a 200° per 20 minuti circa, gli ultimi minuti io ho usato un po' di ventilato per dare gratinatura, se vengono belli gratinati son più buoni a mio parere, infatti la seconda teglia (che ora è in freezer) quando la cucinerò la gratinerò di più e la arricchirò anche di un altro po' di burro e parmigiano ;)

Ed ecco a voi il risultato! Ci è bastato per un buon pranzo ed anche un assaggio la sera :)
Mio marito è rimasto molto contento, gli son proprio piaciuti tanto (ed anche a me), buon per lui che non abbia avuto critiche da fare ;)
Buon Appetito!!






1 commento: